Radio da comodino: dal dopoguerra agli anni ’60, il fascino di modelli unici nella mostra promossa dall’AIRE

Home - News - Radio da comodino: dal dopoguerra agli anni ’60, il fascino di modelli unici nella mostra promossa dall’AIRE

Radio da comodino: dal dopoguerra agli anni ’60, il fascino di modelli unici nella mostra promossa dall’AIRE

In occasione della Fiera dell’Elettronica di Montichiari, in programma il 14 e 15 marzo al Centro Fiera di Montichiari, l’AIRE (Associazione Italiana per la Radio d’epoca) presenta la mostra dal titolo “Le radio da comodino“.

Si tratta di apparecchi di piccole dimensioni, realizzate tra il dopoguerra e la metà degli anni ’60. In quel periodo, nell’Italia del boom economico, il costo delle cosiddette radio da comodino era sempre meno proibitivo ed era possibile avere, oltre all’apparecchio “di casa” che risiedeva normalmente in soggiorno, anche un secondo modello da ascoltare in camera da letto.

A livello tecnico, in quegli anni, si assiste al passaggio dalla valvola al transistor e dalla bakelite alla plastica. Ecco perché anche nelle radio da comodino troviamo un ventaglio molto ampio di materiali e tecnologie.

La mostra proposta dall’AIRE in occasione della Fiera dell’Elettronica sarà l’occasione per riscoprire da vicino dei modelli che hanno fatto la storia della radio e che, nella loro bellezza e semplicità, raccontano il clima di un’epoca piena di entusiasmo e fiducia nel futuro.

Gli esemplari esposti provengono dalla collezione privata del presidente AIRE Carlo Pria.

Share: