Giradischi e fonovaligie LESAPHON: la mostra speciale promossa da AIRE

Home - News - Giradischi e fonovaligie LESAPHON: la mostra speciale promossa da AIRE

Giradischi e fonovaligie LESAPHON: la mostra speciale promossa da AIRE

Giradischi e fonovaligie LESAPHON”. Questo l’evocativo titolo della mostra promossa da AIRE, Associazione Italiana per la Radio d’Epoca, nell’ambito della Fiera dell’Elettronica in programma sabato 4 e domenica 5 settembre 2021 al Centro Fiera di Montichiari (BS).

Dalla Collezione Guido Ligorio, saranno presenti diversi modelli di giradischi e fonovaligie di svariate forme e dimensioni della serie LESAPHON, tutti costruiti fra Milano, Tradate e Saronno negli anni 50 e 60 dalla gloriosa LESA COSTRUZIONI ELETTROMECCANICHE S.p.a. di Milano.

A 50 anni dalla chiusura dell’azienda, la mostra rende infatti omaggio ad un marchio storico del made in Italy, che fu leader indiscusso per almeno due decenni nella produzione di giradischi, equipaggi fonografici, potenziometri e altro materiale elettrico frazionario, oltre che di una serie di iconici e ormai rarissimi elettrodomestici.

L’appuntamento per ammirare da vicino questi modelli unici, capaci di entrare nell’immaginario collettivo, è per il 4 e 5 settembre alla Fiera dell’Elettronica di Montichiari.