Radio d’epoca, radiantismo, vinili e informatica: l’11 e 12 marzo torna l’appuntamento con la Fiera dell’Elettronica

Home - News - Radio d’epoca, radiantismo, vinili e informatica: l’11 e 12 marzo torna l’appuntamento con la Fiera dell’Elettronica

Radio d’epoca, radiantismo, vinili e informatica: l’11 e 12 marzo torna l’appuntamento con la Fiera dell’Elettronica

Sabato 11 e domenica 12 marzo, al Centro Fiera di Montichiari (BS), torna il primo dei due appuntamenti dell’anno con la Fiera dell’Elettronica, la mostra mercato dedicata ad radio d’epoca, componentistica ed attrezzature per il radiantismo, informatica, elettronica, hi-tech. Nei due padiglioni completi della 58esima edizione, collezionisti ed appassionati avranno a disposizione una panoramica completa di quanto offre oggi il mercato, con l’opportunità di valutare da vicino le migliori offerte e cercare rarità da collezione.
La Fiera dell’Elettronica si compone di più aree speciali: Radiantistica Expò, con il meglio dell’offerta commerciale e dell’informatica di consumo; il Radiomercatino di Portobello, con un’ampia panoramica di radio d’epoca, componenti e materiali da collezione; l’Area Ham Radio riservata alle tecnologie d’avanguardia per radioamatori; la Fiera del Vinile, una sezione interamente dedicata ad un supporto che ha fatto la storia della musica e non smette di conquistare collezionisti di ogni età.

STORIA DELLE RADIO VINTAGE “DA COMODINO” NELLA MOSTRA DELL’A.I.R.E.

L’appuntamento con la Fiera dell’Elettronica è impreziosito da una mostra di grande interesse promossa dall’A.I.R.E. (Associazione Italiana per la Radio d’Epoca). Nel padiglione 5 storicamente dedicato alla radio, infatti, i visitatori avranno modo di apprezzare un’esposizione dal titolo “Le radio da comodino“.
Con questa espressione si fa riferimento ad apparecchi di piccole dimensioni, realizzati tra il secondo dopoguerra e la metà degli anni Sessanta. In quel periodo, nell’Italia del boom economico, il costo delle cosiddette radio da comodino era sempre meno proibitivo e per molte famiglie, oltre all’apparecchio “di casa” che risiedeva normalmente in soggiorno, era possibile acquistare un secondo modello da ascoltare in camera da letto. La mostra sarà l’occasione per riscoprire da vicino dei modelli che hanno fatto la storia della radio e che, nella loro bellezza e semplicità, raccontano il clima di un’epoca piena di entusiasmo e fiducia nel futuro.

RADIOMERCATINO DI PORTOBELLO: ALLA RICERCA DI OGGETTI DA COLLEZIONE

Alla Fiera dell’Elettronica è confermata la presenza del Radiomercatino di Portobello, la mostra scambio dedicata alle radio d’epoca, alle rarità ed ai materiali usati e da collezione. La 44a edizione porta in fiera un’esposizione che farà la gioia di tutti gli appassionati. Il layout espositivo e la presenza di una panoramica completa di pezzi unici, ricchi di storia e spesso rarissimi, garantirà ai visitatori un’esperienza piacevole ed appagante.

HAM RADIO: TECNOLOGIE DI ULTIMA GENERAZIONE CON MARCHI MONDIALI DEL SETTORE

L’espressione “Ham Radio” è sinonimo di “Amateur Radio” ed identifica il vasto mondo dei radioamatori e appassionati di radiotrasmissioni nell’accezione più ampia del termine. Come da tradizione, nell’ambito della Fiera dell’Elettronica, l’Area Ham Radio è interamente dedicata proprio a questo particolare settore e vede la partecipazione di una selezione di espositori altamente specializzati del settore radioamatoriale. In mostra, apparati RTX e accessori di ultima generazione, con i principali marchi mondiali del settore.

VINILE: UNA PASSIONE SENZA TEMPO CHE UNISCE LE GENERAZIONI

In occasione della Fiera dell’Elettronica 2023 torna la Fiera del Vinile, una sezione interamente dedicata agli appassionati di musica e dischi in vinile. I visitatori potranno immergersi in un’offerta ricca di preziose rarità ma anche di titoli che si sono impressi nella memoria collettiva e oggi vengono ricordati con affetto e nostalgia. L’area dedicata al vinile proporrà mille occasioni da non perdere per i collezionisti, sempre alla ricerca della rarità più ambita, ma anche per i semplici curiosi che stanno riscoprendo questo supporto unico, capace di unire le generazioni e rendere immortali melodie che hanno fatto la storia.

CONTEST UNIVERSITY ITALY: IL CONTESTING INTERNAZIONALE FA TAPPA A MONTICHIARI

Appuntamento ormai storico della Fiera dell’Elettronica, la Contest University Italy si conferma l’evento clou per radioamatori e cultori del radiantismo. L’appuntamento è fissato per sabato 11 marzo, alle ore 10.00, in Sala Scalvini (primo piano, ingresso centrale) con un parterre di relatori di alto livello ed argomenti di grande interesse per radioamatori e appassionati di tecnologia. La Contest University Italy è uno degli eventi più attesi proposti nell’ambito della Fiera dell’Elettronica e, nel corso degli anni, ha permesso a tanti radioamatori di confrontarsi con figure di spicco per il contest internazionale e di stabilire un dialogo che, di edizione in edizione, è fonte di arricchimento reciproco e crescita umana.

ICOM DAY: ALLA FIERA DELL’ELETTRONICA IL NUOVO EVENTO DI ADVANTEC

Nell’ambito della Fiera dell’Elettronica si accenderanno i riflettori sull’ICOM DAY, un appuntamento organizzato da Advantec e riservato a tutti gli appassionati di radio, in particolare ai cultori dello storico marchio giapponese. L’evento si terrà sabato 11 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, in Sala Pedini (secondo piano, ingresso centrale) con un parterre di relatori di spicco: l’azienda Advantec, importatore dal 2017 del marchio Icom, presenterà la propria attività, mentre esperti radioamatori analizzeranno tecnologia e peculiarità di prodotti unici nel loro genere. In occasione dell’ICOM DAY, verrà lanciato in anteprima per il mercato italiano il nuovo IC-905, primo ricetrasmettitore multibanda VHF/UHF/SHF con copertura 144/430/1200/2400/5600 MHz e 10 GHz multimodo SSB, CW, RTTY, AM, FM, ATV, incluso D-STAR.
Inoltre, verrà effettuato il rilancio dell’apparato gemello IC-705, ricetrasmettitore trasportatile con copertura HF+50/144/430 MHz multimodo SSB, CW, RTTY, AM, FM, incluso D-STAR, che essendo stato prodotto nel difficile periodo dello shortage dei componenti elettronici con conseguente rallentamento delle consegne, non ha potuto beneficiare della giusta attenzione che merita.

L’appuntamento con la 58a edizione della Fiera dell’Elettronica, dunque, è al Centro Fiera di Montichiari (BS) nelle giornate di sabato 11, dalle 9.00 alle 18.00, e domenica 12 marzo, dalle 9.00 alle 17.00. Il costo del biglietto, acquistabile alle casse in fiera o online, è di 8,00 euro (6,00 euro il ridotto per ultra sessantacinquenni).

Share: