Radio d’epoca, radiantismo, vinili e high-tech: sabato 2 e domenica 3 settembre, l’evento da non mancare per collezionisti e appassionati

Home - News - Radio d’epoca, radiantismo, vinili e high-tech: sabato 2 e domenica 3 settembre, l’evento da non mancare per collezionisti e appassionati

Radio d’epoca, radiantismo, vinili e high-tech: sabato 2 e domenica 3 settembre, l’evento da non mancare per collezionisti e appassionati

Sabato 2 e domenica 3 settembre, al Centro Fiera di Montichiari (BS), torna secondo appintamento dell’anno con la Fiera dell’Elettronica, la mostra mercato dedicata ad radio d’epoca, componentistica ed attrezzature per il radiantismo, informatica, elettronica, hi-tech. Con due padiglioni completi, la 59a edizione offrirà a collezionisti ed appassionati l’opportunità di valutare da vicino le migliori offerte e cercare rarità da collezione.
La Fiera dell’Elettronica si compone di più aree speciali:

  • Radiantistica Expò, con il meglio dell’offerta commerciale e dell’informatica di consumo;
  • il Radiomercatino di Portobello, con un’ampia panoramica di radio d’epoca, componenti e materiali da collezione;
  • l’Area Ham Radio riservata alle tecnologie d’avanguardia per radioamatori;
  • la Fiera del Vinile, una sezione interamente dedicata ad un supporto che ha fatto la storia della musica e non smette di conquistare collezionisti di ogni età.

IL FASCINO DELLE RADIO PORTATILI NELLA MOSTRA SPECIALE A CURA DELL’A.I.R.E.

Come ogni anno, l’appuntamento con la Fiera dell’Elettronica è impreziosito da una mostra speciale a cura dell’AIRE (Associazione Italiana per la Radio d’epoca) dal titolo “Le radio portatili“. I primi esemplari di radio “trasportabili” sono stati prodotti fin dagli anni Venti. Grazie all’evoluzione tecnologica ed al passaggio dalla valvola al transistor, il peso degli apparecchi trasportabili si è sempre più ridotto fino ad arrivare ai modelli tascabili, muniti di pile miniaturizzate, prodotti negli anni Settanta.
La mostra proposta in occasione della Fiera dell’Elettronica offrirà un excursus attraverso i decenni, raccontando la storia di modelli che hanno accompagnato l’evoluzione dei costumi dell’Italia del secolo scorso. Gli esemplari esposti provengono dalla collezione privata del presidente onorario AIRE Carlo Pria.

RADIOMERCATINO DI PORTOBELLO: A CACCIA DI PEZZI DA COLLEZIONE

Alla Fiera dell’Elettronica è confermata la presenza del Radiomercatino di Portobello, la mostra scambio dedicata alle radio d’epoca, alle rarità ed ai materiali usati e da collezione. La 45a edizione porta in fiera un’esposizione che farà la gioia di tutti gli appassionati. Il layout espositivo e la presenza di una panoramica completa di pezzi unici, ricchi di storia e spesso rarissimi, garantirà ai visitatori un’esperienza piacevole ed appagante.

HAM RADIO: IN FIERA MARCHI MONDIALI CON APPARATI DI ULTIMA GENERAZIONE

L’espressione “Ham Radio” è sinonimo di “Amateur Radio” ed identifica il vasto mondo dei radioamatori e appassionati di radiotrasmissioni nell’accezione più ampia del termine. Come da tradizione, nell’ambito della Fiera dell’Elettronica, l’Area Ham Radio è interamente dedicata proprio a questo particolare settore e vede la partecipazione di una selezione di espositori altamente specializzati del settore radioamatoriale. In mostra, apparati RTX e accessori di ultima generazione, con i principali marchi mondiali del settore.

VINILE: UN SUPPORTO SENZA TEMPO CHE UNISCE LE GENERAZIONI

In occasione della Fiera dell’Elettronica di settembre torna la quinta edizione della Fiera del Vinile, una sezione interamente dedicata agli appassionati di musica e dischi in vinile. I visitatori potranno immergersi in un’offerta ricca di preziose rarità ma anche di titoli che si sono impressi nella memoria collettiva e oggi vengono ricordati con affetto e nostalgia. L’area dedicata al vinile proporrà mille occasioni da non perdere per i collezionisti, sempre alla ricerca della rarità più ambita, ma anche per i semplici curiosi che stanno riscoprendo questo supporto unico, capace di unire le generazioni e rendere immortali melodie che hanno fatto la storia.

L’appuntamento con la 59a edizione della Fiera dell’Elettronica, dunque, è al Centro Fiera di Montichiari (BS) nelle giornate di sabato 2, dalle 9.00 alle 18.00, e domenica 3 settembre, dalle 9.00 alle 17.00. Il costo del biglietto, acquistabile alle casse in fiera o online, è di 8,00 euro (6,00 euro il ridotto per ultra sessantacinquenni).