Alla Fiera dell’Elettronica l’AIRE celebra Guglielmo Marconi con un’esposizione di riproduzioni in miniatura

Home - News - Alla Fiera dell’Elettronica l’AIRE celebra Guglielmo Marconi con un’esposizione di riproduzioni in miniatura

Alla Fiera dell’Elettronica l’AIRE celebra Guglielmo Marconi con un’esposizione di riproduzioni in miniatura

In occasione della Fiera dell’Elettronica in programma il 9 e 10 marzo al Centro Fiera di Montichiari, anche l’AIRE (Associazione Italiana per la Radio d’epoca) celebra i 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi.

Nei suoi stand ospiterà, infatti, un’esposizione di 150 meravigliose riproduzioni in miniatura di apparecchi d’epoca, realizzate in tanti anni con grande passione da Ettore Andreis. Ogni modellino, nelle sue dimensioni di 8-10 centimetri, riproduce con dovizia di particolari una radio di 40-50 centimetri. Con opportuni ingrandimenti è persino possibile leggere le perfette scritte della scala parlante.

Durante le giornate di fiera, inoltre, sarà presente Quinto Dalmasso, socio storico AIRE e fondatore del “Museo del Suono e della Comunicazione” di Robilante in provincia di Cuneo. Sarà lui ad illustrare una riproduzione fedele del primo telegrafo Marconiano, una bobina di Tesla ad alta frequenza con pilotaggio di girandola ed accensione a distanza di lampade al neon, ed un trasponder da FM ad AM dotato di detector magnetico ed altoparlante.

Le iniziative dell’AIRE si aggiungono a quelle proposte in fiera dal Circolo Filatelico Guglielmo Marconi che, per celebrare il 150 anni della nascita di Marconi, presenterà il libro a fumetti di Giorgio Stabellini dedicato alla storia dello scienziato, insieme ad altre pubblicazioni e curiosità marconiane, nonché un annullo filatelico postale dedicato e due cartoline.