150° Anniversario nascita Guglielmo Marconi: alla Fiera dell’Elettronica, un annullo filatelico e iniziative speciali per celebrarne il genio

Home - News - 150° Anniversario nascita Guglielmo Marconi: alla Fiera dell’Elettronica, un annullo filatelico e iniziative speciali per celebrarne il genio

150° Anniversario nascita Guglielmo Marconi: alla Fiera dell’Elettronica, un annullo filatelico e iniziative speciali per celebrarne il genio

Nel 2024 ricorre il 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, un uomo che, con ingegno e creatività, ha saputo davvero cambiare la storia. Nella giornata di sabato 9 marzo 2024, anche la 60esima edizione della Fiera dell’Elettronica – Radiantistica Expò celebrerà questa importantissima ricorrenza con un annullo filatelico postale dedicato e due cartoline emesse dal Circolo Filatelico Guglielmo Marconi che sarà presente in fiera con il proprio stand.

Guglielmo Marconi nasce il 25 aprile 1874 nel signorile palazzo Marescalchi, situato nel cuore del centro storico di Bologna. Il padre Giuseppe, benestante proprietario terriero, dopo la morte della prima moglie che gli aveva dato un figlio di nome Luigi, aveva sposato in seconde nozze Annie Jameson, una giovane irlandese arrivata a Bologna per studiare canto. Dal matrimonio, romantico e avventuroso, celebrato in segreto per l’ostilità dei parenti di lei, a Boulogne sur Mer (Francia) il 16 aprile 1864, era già nato, nel 1865, il primogenito Alfonso.

1895 – La radiotelegrafia. L’ostinazione nel provare innumerevoli modifiche e l’ottima abilità manuale si rivelano elementi decisivi per migliorare gli strumenti utilizzati per la nascita della telegrafia senza fili. In particolare, Marconi migliora notevolmente la sensibilità del Coherer e realizza il sistema antenna-terra fondamentale per aumentare la distanza di trasmissione. Nel 1936 Marconi fece una ricostruzione della sua invenzione avvenuta a Villa Griffone: “In quella casa una quarantina di anni fa riuscii a far suonare un campanello elettrico senza alcun filo. Incoraggiato dai risultati decisi di affrontare lo spazio aperto fuori, piazzando il mio campanello elettrico dietro la collina dei Celestini, lanciai gli impulsi e il campanello suonò”. Marconi dimostrò che le onde radio potevano oltrepassare ostacoli naturali e iniziava a sfidare la distanza (elemento che fu poi fondamentale nella sua attività di pioniere delle radiocomunicazioni).

Un’altra novità che il Circolo Filatelico Guglielmo Marconi presenterà in fiera è il libro a fumetti di Giorgio Stabellini dedicato alla storia dello scienziato. Il volume sarà disponibile insieme ad altre numerose pubblicazioni e curiosità marconiane.

Le celebrazioni marconiane proseguiranno in aprile e maggio 2024 nei territori di Bologna e Sasso dove Marconi era nato e dove ha vissuto la sua giovinezza. Il 25 aprile Poste Italiane emetterà un francobollo dedicato allo scienziato, mentre da fine settembre e fino ad aprile 2025 a Roma saranno allestite due mostre per ricordare la sua figura.

I primi mesi del 2025, quando si concluderanno le celebrazioni del 150° Anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, saranno l’occasione per ricordare il 130° anniversario dell’invenzione della radiotelegrafia.